We exist to crown your daily life
with simplicity, genuine and refined.
With a goodness that is expressed through
the taste.
What makes us unique
Crediamo nel lavoro di bottega, che segue un’economia di prossimità e riporta al centro del commercio il ruolo e la sapienza dell’artigiano.
Mani sincere danno forma a ogni nostro prodotto.
Siamo le nostre azioni. Scegliamo con cura le materie prime, rispettando la stagionalità degli ingredienti, privilegiando processi produttivi sostenibili e riducendo al minimo gli sprechi alimentari.
Il nostro impegno inizia dai sapori genuini della terra e segue metodi di lavorazione accurati. Non è per forza buono ciò che è bello, ma è buono ciò che è fatto bene. Questa è la filosofia che guida il nostro laboratorio.
Our history
1947
Lo stesso anno in cui l’Italia si rialza dalla guerra, a Parma il dodicenne Franco Frati inizia a infarinarsi le mani con quella che diventerà la sua passione di tutta una vita. A soli 14 anni, Franco è già un fornaio esperto, formato dal maestro Gino Fontechiari all'Antico Panificio Via Mantova, e dal passaggio al Panificio Conforti. Le sue doti conquistano anche Otello Ferrari, un altro grande maestro panificatore, che lo prende sotto la sua ala e gli affida la guida dell’intera produzione.
1952
Diventato maggiorenne, Franco ha un progetto: portare il profumo del pane fresco nel cuore della città. Così, nel 1952, insieme ad altri due soci, apre il Panificio di Borgo San Silvestro. Qui, per i successivi 10 anni, Franco mette anima e cuore (e tanto lievito!).
1962
Grazie all’esperienza acquisita, Franco è pronto per il grande salto. E così nel 1962 nasce il Panificio Frati Franco in via Negrona a Parma. Il duro lavoro paga, e nel 1992 Franco viene premiato con l’Onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro. Un sogno diventato realtà!
1988
Con il tempo, i figli di Franco, cresciuti in panificio tra sacchi di farina e forni accesi, iniziano ad affiancarlo nel lavoro. Sarebbero anni di spensieratezza e ore piccole, a cui Fausto, il più giovane, si sottrae per seguire i ritmi del mestiere. Ed è con lui che nasce la “pizza del venerdì notte” da Frati: un appuntamento fisso per i tanti amici appena usciti dalla discoteca che passavano a trovarlo. Fausto impasta e sforna senza sosta, sfamando un’intera generazione, che ancora oggi ricorda il profumo di quella pizza fumante.
2011
Negli anni successivi Fausto coltiva l’ambizione di allargare la produzione e posizionare l’insegna Frati su nuovi punti vendita: così sarà a partire dal luglio 2011, con la nascita della caffetteria e del primo laboratorio di pasticceria a Marzolara di Calestano, il paese natale di Iris, la moglie di Franco. Ma non si ferma! Apre anche a Fognano, dove aggiunge un piccolo laboratorio di pasta fresca accanto al forno.
2018
Giugno 2018 segna l’inaugurazione del negozio di Corcagnano: una vera festa per la nuova apertura di uno spazio con panetteria, bar, caffetteria e un grande laboratorio di pasticceria. L’attività cresce a ritmo sostenuto, tanto da competere con la panetteria tradizionale.
2024
Dopo oltre 70 anni, il Panificio Pasticceria Frati è ancora una gemma tra le botteghe di Parma. L’atmosfera è sempre la stessa, calda e accogliente, con le ricette che si tramandano di generazione in generazione. I Frati, giunti alla terza generazione, continuano a portare in tavola i sapori genuini della loro terra, intrecciando ricordi e tradizioni di famiglia con l’inarrestabile desiderio di continuare ad innovarsi.
2025
A Novembre 2025 prende vita l’ultimo progetto di Frati: uno spazio più ampio da dedicare a pasta fresca e comparto gastronomia, senza abbandonare le radici. Dalla panificazione, ai dolci, alla caffetteria.. È la terza generazione a coordinare l’apertura del nuovo punto vendita: anche qui si fa tesoro del sapere dei nonni, con sguardo rivolto al futuro e a tutte le sfide entusiasmanti che il presente suggerisce.